Come sfruttare al meglio i social per dare visibilità al centro estetico
I social network oltre ad essere un intrattenimento a livello personale, ha moltissimi vantaggi anche sotto il profilo professionale.
Al giorno d’oggi i social come Instagram e Facebook, sono i leader a livello globale con la capacità di avvicinare un gran numero di utenti con interessi simili.
Dati relativi ai social
L’utilizzo dei social è nella sua piena maturazione, con un 85% di utenti, dato ottenuo dallo Studio Annuale sui social network di IAB SPAIN.
10 cose da sapere sui social
- Si sono sviluppati all’interno della società internauta, raggiungendo la sua maturazione con una penetrazione dell’85%
- I social star all’interno del panorama globale sono WhatsApp, Facebook, Instagram e Youtube. Facebook perde terreno a favore di Instagram che sta continuando a crescere e che viaggia su un buon ordine percentuale tra gli utenti (49%). Twitter, invece, è il social che sta perdendo maggior terreno.
- Gli utenti spagnoli si intrattengono, in media, 58 min al giorno sui vari social; la maggior parte dei quali è composto dalle nuove generazioni che dedicano giornalmente 1h e 10min.
- Il mondo della telefonia mobile si aggiudica il posto leader delle connessioni (95%) anche se esistono i social specifici per i cellulari: WhatsApp e Instagram sono stati ideati per il mondo degli smartphone, Facebook è più idoneo ad essere utilizzato da pc e Youtube si presta sia per l’utilizzo da rete mobile che da pc/table.
- I vari brand sono seguiti attravarso i social da un 81% di utenti. Per un buon 27%, inoltre, il fatto che un marchio abbia un proprio profilo in rete è sinonimo di fiducia
- La pubblicità sui social non genera malumori, specialmente tra i più giovani. La pubblicità personalizzata è ben accetta e si allinea perfettamente alle aspettative degli utenti. Gli Adblockers perdono potere.
- Per un 57% degli utenti, i social sono una fonte in più di informazione ed è per questo che la maggioranza degli stessi partecipa in forma attiva attraverso commenti. La metà degli utenti dichiara che i social hanno, a volte, influito sui propri acquisti.
- 7 utenti su 10 seguono alcuni influencers, in quanto li considerano credibili e poco pubblicitari.
- La Generazione Z è quella che utilizza maggiormente i social network e ne è maggiormente dipendente. WhatsApp, Instagram e YouTube sono, infatti, i più gettonati.
- I professionisti del settore cercano sui social opportunità di vendita e di notorietà del marchio. Le promozioni sono quelle che generano maggiori soddisfazioni dando un buon numero di interazioni e implementando di gran lunga il traffico web. Nonostante la possibilità di utilizzare molti social network, i professionisti si concentrano prevalentemente su Facebook, Instagram e Twitter.
Nel 2019 ti incoraggiamo ad essere più attiva sui social, specialmente su Instagram considerata la forte espansione a livello globale.
Man mano che ti conosceranno, potrai formare una tua propria community virtuale, con followers fidelizzati con i quali condividerai i tuoi gusti, interessi, idee… mantendo sempre una relazione diretta e conoscendoli sempre meglio ogni giorno che passa; è il mezzo perfetto per dare visibilià alla tua attività. Se riceverai quel fantomtico like saprai che il tuo prodotto/trattamento è stato apprezzato
Segui questi semplici passi per creare un profilo professionale adeguato:
-
- Crea una pagina Facebook aziendale del tuo centro estetico.
- Registrati su Instagram e connetti il proflo con la pagina Facebook professionale creata.
- Personalizza il profilo:
- Foto del profilo: inserisci una foto del tuo centro o della facciata
- Nome utente: indica il nome del tuo centro.
- Sito web: inserisci il sito web del tuo centro o aggiungi un post relativo al blog, se ne hai creato uno di recente e lo vuoi potenziare.
- Biografia: indica città e provincia, telefono, giornate e orari di apertura.
- Inserisci post/video: saggiungi contenuti di interesse per i potenziali clienti. Ad Esempio:
- Foto accattivanti dei trattamenti in cabina.
- Promozioni del centro.
- Foto delle vetrine.
- Cabina.
- Tieni in considerazione del contenuto visivo della tua pagina iniziale. In Instagram puoi creare dei bellissimi puzzels o postare contenuti suddivisi per argomenti e colori in modo che l’impatto visivo colpisca e sia appagante.
- Aggiungi hashtags: gli Hashtags sono delle etichette molto utili quando il pubblico virtuale si sarà incrementato e le interazioni con la comunità social saranno maggiori.
- Tagga @germaine_ita sui tuoi post così che anche noi possiamo visualizzare i tuoi contenuti.
- Foto accattivanti dei trattamenti in cabina.
5. Sii attiva: commenta a tua volta le foto dei tuoi cliente, rispondi ai commenti e ai messaggi privati, realizza video in diretta dei tuoi trattamenti e dai i tuoi consigli professionali…
6. Se utilizzi una foto da altro profilo, ricorda di taggare la pagina e di aggiungere la proprietà di quella data immagine.
7. on aver paura di innovarti, presto scoprirai il grande potenziale delle reti social.