“La mia età la decido io”
Prestiamo sempre molta attenzione alla cura del nostro viso… ma le mani e il décolleté? Anche loro sono una parte importante della nostra presentazione.
“Il miglior modo per sapere l’età di una donna sono le mani”, questo è dovuto al fatto che, normalmente, prestiamo maggiore attenzione e cura al viso.
Bisogna sapere che i segni dell’età si manifestano anche nel décolleté ed in particolare nelle mani. A queste zone infatti diamo poca importanza finché il danno non è irrimediabile e i segni sono evidenti.
L’invecchiamento delle mani e décolleté
L’invecchiamento prematuro della pelle del décolleté e delle mani è sempre più frequente nelle donne giovani, tra i 30 e i 35 anni ed è dovuto principalmente a due motivi:
1.Localizzazione:
Sia le mani che il décolleté sono esposti per la maggior parte dell’anno a:
- Radiazione solare.
- Vento e cambi di temperatura.
- Ambienti inquinati.
- Le mani in più sono quotidianamente a contatto con acqua, saponi, prodotti chimici…ecc.
2.Fisiologia della pelle:
Mani e décolleté hanno molte caratteristiche in comune:
- La pelle di queste zone è molto sottile e particolarmente delicata, per cui è più difficile controllarne la disidratazione.
- Hanno poche fibre di collagene ed elastiche e sono le zone dove appaiono prima i segni di invecchiamento, rughe e flaccidezza…
- In più, avendo poca melanina, sono zone predisposte alla comparsa di macchie.
LE MANI
È la zona del corpo più maltrattata. Le mani sono esposte costantemente ad eventi atmosferici, sfregamenti continui… fattori che diminuiscono la secrezione della pellicola idrolipidica protettiva.
- A partire dai 40 anni la pelle si assottiglia e appaiono le prime macchie.
- Dopo i 50 anni le vene e i tendini si fanno più visibili, i muscoli perdono la tonicità, viene meno la massa grassa che avvolge le mani e le ossa diventano più visibili, mostrando un brutto aspetto scheletrico.
IL DÉCOLLETÉ
Fragile e vulnerabile, la pelle del décolleté è una delle prime a manifestare i segni di invecchiamento.
La pelle in questa zona è più sottile, ha poca flessibilità ed elasticità, inoltre le ossa del décolleté sono molto visibili, tutto questo amplifica gli effetti negativi del sole. Con il passare del tempo la pelle risulta debilitata, secca, con rughe sottili e verticali, che appaiono in superficie, dovute alla postura durante il sonno, così come le macchie scure e capillari causati dall’eccesso di sole.
È anche una zona particolarmente sensibile alle varie tappe della vita di una donna: gravidanza, menopausa e anche diete.
Cosa fare quando il danno è fatto…
Proteggere, correggere e nutrire.
Abbiamo bisogno di un alleato che dia una risposta precisa e simultanea alle necessità di mani e décolleté.
Un prodotto ad azione anti-età, che migliori considerevolmente il tono, il volume e la texture della pelle, che protegga dai raggi del sole, che corregga le macchie scure e i segni visibili dell’età. In più deve apportare nutrimento e idratazione: HIGH REPAIR HANDS & DÉCOLLETÉ.
Se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni puoi recarti presso un Centro di Bellezza Germaine de Capuccini,
o contattarci telefonicamente allo 0432 511130,
o scriverci a info@germaine-de-capuccini.it
o su Facebook.