Per sfoggiare un viso giovane, che sprigioni purezza e freschezza, è importante iniziare dalle basi: “la detergenza del viso”. Spesso ce ne dimentichiamo o non le diamo la giusta importanza, ma il momento più importante per la cura della pelle è la detergenza del viso.
Utilizzare dei prodotti adeguati al nostro tipo di pelle ed alle sue necessità, farà in modo che il trattamento applicato successivamente sia molto più efficace.
L’importanza di una buona detergenza viso?
La pelle è l’organo che riveste tutto il corpo. È quello di maggior peso, il più esteso ed il più esposto. Per questo molte volte la pelle non è protetta dalle aggressioni esterne di ogni giorno.
Le impurità, la contaminazione, le secrezioni che genera la pelle possono ostruire i pori e impedirle di respirare. Perdendo così luminosità e uniformità nel tono, diminuendo l’effetto dei trattamenti applicati successivamente.
Per questo, anche se siamo truccate, la detergenza del viso è fondamentale prima di andare a letto, proprio perché durante la notte la pelle si depura, produce un rinnovamento cellulare e ripara il DNA.
È altrettanto importante detergere il viso al mattino, proprio perché durante la notte la pelle produce lipidi e cellule morte che dobbiamo eliminare ed anche perché i trattamenti che applicheremo siano più efficaci.
3 Passi
Prima di tutto è importante recarsi spesso al proprio centro estetico per una pulizia del viso in cabina e per avere i consigli giusti sull’acquisto dei prodotti adeguati al proprio tipo di pelle.
Segui questi passi della routine di pulizia del viso quotidiana:
- Primo passo: struccare gli occhi con un prodotto efficace e non aggressivo, come le lozioni struccanti, le formule bifasiche e in olio.
Inumidire un dischetto di cotone e, senza strofinare, massaggiare con movimenti circolari fino a rimuovere i residui di make up.
- Secondo passo: eliminare completamente il make up e/o le impurità con lo struccante che meglio si adatta alle necessità della pelle.
Pelle secca o normale: i prodotti più adatti per questo tipo di pelle sono le texture in crema e latte, anche se ci sono detergenti in olio. Così potrai eliminare completamente le impurità e il make up.
Pelle mista: questo tipo di pelle permette l’utilizzo di prodotti che si risciacquino con acqua. Si raccomandano le texture in gel o schiuma, in modo che liberino la pelle dalle impurità e dal make up, senza seccarla. Anche un’acqua micellare può andare bene.
Pelle grassa: è il tipo di pelle che ha bisogno di maggiore pulizia proprio perché produce una grade quantità di lipidi che sia accumulano durante il giorno e spengono il tono. Le texture più adeguate per questo tipo di pelle sono in gel o sapone.
- Terzo passo: applicare una lozione o un tonico che riequilibri il ph della pelle.
Con la pelle detersa, priva di impurità, il viso è pronto per continuare con la routine di bellezza.
- Ogni sera, prima di andare a letto e la mattina dopo il risveglio.
- Dopo aver fatto attività fisica.
- Dopo essere stati in ambienti con l’aria inquinata.
- Prima di applicare il make up.