La mancanza di tonicità della pelle, la cellulite e l’aumento di peso sono le alterazioni che provocano più problemi alle donne, addirittura più delle rughe.
Cellulite e flaccidità sono problemi che vanno sempre di pari passo con il tempo.
La cellulite di origine estrogena è la nemica numero uno per antonomasia, affligge il 98% delle donne, anche le più magre, in zone come le culotte de cheval, cosce, glutei e addome. La flaccidità è la conseguenza dell’inarrestabile processo di invecchiamento della pelle.
Tutte le donne si pongono molti dubbi su come trattare, prevenire ed eliminare la cellulite.
La Dottoressa Patricia Ricarte, Direttrice del Dipartimento Tecnico di Germaine De Capuccini, risponde a 10 domande chiave che tutte le donne si pongono.
- Cellulite o flaccidità? No so che nome dare al mio problema
La cellulite è il problema estetico che più colpisce, circa l’85-90% delle donne.
La flaccidità, di contro, è associata all’invecchiamento, a un repentino calo ponderale e di taglia e alla gravidanza. È dunque legata a momenti particolari della vita di una donna.
-
Esiste una soluzione definitiva?
No. Ma non dobbiamo arrenderci, se non abbassiamo l’attenzione e manteniamo un atteggiamento di prevenzione possiamo migliorare la situazione. Attualmente esistono molti trattamenti per il corpo che aiutano a cmbattere la cellulite fino a renderla quasi impercettibile.
-
Prevenire è meglio che curare?
Ovviamente sì, sempre. Bisogna rivolgersi a professionisti dell’estetica che possono orientarci verso i prodotti giusti sia per l’applicazione a casa che per i trattamenti cosmetici nei centri estetici più all’avanguardia. Questo è il segreto per restare in forma tutto l’anno.
-
Qual’è il trattamento più idoneo?
Per trovare il trattamento più idoneo dobbiamo conoscere bene il nostro problema. È fondamentale affidarci alle mani delle nostre estetiste che, dopo aver fatto un’analisi, determinerà qual’è la problematica, anche se il più comune è soffrire di cellulite e flaccidità. Una volta stabilito quali zone colpire il professionista ci indicherà il miglior trattamento.
-
La personalizzazione del trattamento è la chiave del successo?
Sì, infatti l’ultima tendenza nei trattamenti estetici è creare prodotti versatili con molteplici combinazioni tra loro, sia per gli anticellulite che per i rassodanti. La profonda conoscenza dei prodotti permetterà alla professionista della bellezza di creare un trattamento personalizzato con un azione di rimodellamento totale.
-
Perché i trattamenti falliscono?
I trattamenti per il corpo devono essere realizzati in modo che agiscano su diversi fronti con prodotti innovativi, tecniche adeguate e sane abitudini alimentari. Sarà molto più facile che un trattamento non fallisca se avremo a nostra disposizione un professionista che ci guidi, ci orienti e ci supervisioni nel corretto compimento dei passi da seguire.
-
Si deve bere più acqua quando si segue un trattamento anticellulite?
Bisogne sempre bere. Una corretta idratazione depura l’organismo, la pelle sarà idratata correttamente. Inoltre ci sentiremo meglio se accompagneremo l’assunzione di acqua a prodotti dall’azione drenante sarà un valido aiuto in più per conseguire l’obiettivo.
-
Essere in periodo mestruale impedisce di fare una seduta di trattamento?
No, il ciclo non impedisce per nulla il trattamento cosmetico in cabina, sfatiamo questi falsi miti.
-
Quanto tempo durano i risultati del trattamento?
Dipende dallo stile di vita che la cliente adotta alla fine del trattamento. Se continuerà a seguire la cura a casa applicando prodotti adeguati gli effetti benefici dureranno nel tempo.
-
È importante il massaggio mentre si applica il trattamento?
È fondamentale. Trovare l’equilibrio perfetto tra il prodotto e il massassio fa in modo che l’azione venga potenziata.